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FAQs - Risposte alle domande frequenti

Di seguito trovi le risposte alle domande più comuni (FAQs) di tipo contrattuale, tecnico, e le più veloci soluzioni alle eventuali problematiche nell'utilizzo dei servizi forniti da Wirtek.

Quali sono i vantaggi offerti dalla nostra connessione WIRTEK?

Il principale vantaggio é quello di servire le numerosissime zone non ancora raggiunte da ADSL via cavo. Inoltre, grazie alla semplicità della tecnologia utilizzata, la connessione Wi-Fi costituisce un vantaggio anche per chi vive in zone coperte da ASDL via cavo, con un abbattimento dei costi di connessione in quanto NON è necessario avere la linea telefonica Telecom, vodafone, ecc..

Leggi tutto: FAQ Generali


Cos’è un telefono VoIP

Un telefono VoIP, anche conosciuto come telefono SIP o softphone (telefono software), permette agli utenti di fare chiamate a qualsiasi softphone, cellulare o linea tradizionale usando il voice over IP (VoIP). In questo modo la voce è trasportata attraverso internet invece che dal tradizionale sistema PSTN.

Un telefono VoIP può essere un semplice software telefonico o un dispositivo hardware che assomiglia a molti comuni telefoni.
Alcune delle caratteristiche comuni di un telefono VoIP sono: la visualizzazione del numero di chi chiama (caller ID), il parcheggio di chiamata, il trasferimento di chiamata e la messa in attesa della chiamata.


Come funziona il VoIP?

Il VoIP, ossia Voice Over IP è un sistema innovativo che in questi ultimi anni ha trovato un'ampia diffusione. Il funzionamento avviene con la trasmissione della voce attraverso la linea dati che ci collega ad Internet.
Le normali linee telefoniche sfruttano cavi dedicati solo a questo scopo, mentre il VoIP sfrutta le stesse linee dedicate ai dati "trasformandole" in voce. In questo modo i costi sono nettamente inferiori.

A puro titolo d’esempio la telefonia mobile è del tipo VoIP così come la Vodafone ed altri fornitori.

Come attivo il trasferimento di chiamata?

Per il trasferimento di chiamata del tuo telefono VoIP segui questa guida: 
COME IMPOSTARE LA DEVIAZIONE DI CHIAMATA DAL TELEFONO VoIP AD UN CELLULARE

Dovrò cambiare numero di telefono?

Non necessariamente. Se hai i requisiti giusti puoi usare il nostro servizio di number portability e conservare il tuo vecchio numero telefonico.

Che numero di telefono mi verrà dato?

Se non usufruirai del number portability potrai avere un numero con prefisso geografico della tua città.

Quali numeri posso chiamare?
Puoi parlare gratis con tutti i numeri verdi e raggiungere anche tutti gli altri numeri telefonici come hai sempre fatto. Sono escluse solo alcune numerazioni speciali e brevi: qualora riscontrassi dei problemi inviaci un’email e provvederemo all’abilitazione.

Le numerazioni VoIP compaiono in elenco telefonico?

Normalmente le numerazioni non vengono inserite in alcun elenco, ma puoi richiederlo accedendo alla pagina dedicata.

In quali elenchi sarà pubblicato il mio numero?

Dopo l'ordine e la sottoscrizione del modulo di adesione, il numero sarà pronto a essere inserito nell'Elenco Telefonico Generale.
Oltre alle famose Pagine Gialle, Bianche e Utili, ci sono sul mercato anche altre società che raccolgono numeri telefonici, come per esempio Vodafone, Wind, Numero Italia (892.892) e molte altre che offrono anche consultazione telematica tramite numeri 12xx o 892.
Il tuo numero sarà quindi consultabile dagli elenchi telefonici cartacei, dai siti internet che hanno questo servizio e dalle attività che offrono servizi 12xx

Viene trasmesso il numero telefonico durante le chiamate effettuate?

Il vostro numero telefonico verrà trasmesso sulla rete sia fissa che mobile, pertanto chi chiamerete potrà vedere il vostro numero telefonico e riconoscervi.

Viene visualizzato il numero telefonico per le chiamate ricevute?

Il numero di chi vi chiama (se non riservato) verrà visualizzato sul vostro telefono IP (se con display) oppure sul vostro telefono collegato all'adattatore PAP CISCO (sempre se il telefono ha la funzionalità di riconoscimento del chiamante) oppure sul vostro programma software VoIP.


E' possibile chiamare i numeri di emergenza (113, 118, ecc...)?

I nostri numeri VoIP sono aperti verso tutte le numerazioni di emergenza italiane.

Funzionano i numeri a tariffazione speciale e i numeri di emergenza?

Alcune numerazione con tariffazione speciale (144, 166, 199, 899, 892, ecc.) Non sono accessibili. Si può chiamare invece qualsiasi numero nazionale ed internazionale, compresi i cellulari. Si possono inoltre chiamare i numeri speciali, come i numeri 800, 803, 84X ed i numeri di emergenza e di pubblica utilità (112, 113, 115, ecc.).
Le numerazioni attualmente non raggiungibili sono sempre in AGGIORNAMENTO: qualora riscontri l’anomalia ti preghiamo di indicarcelo per risolvere il problema.

Come faccio a sapere il credito residuo del mio account?

Per conoscere il credito residuo è sufficiente accedere alla propria area riservata.

Come fare per controllare il traffico?

Il traffico effettuato può essere visualizzato in tempo reale sul nostro sito come da istruzioni fornite.
Inserendo il codice di login VoIP e la password riservata all'accesso sul sito web, si avrà accesso al sito dove è possibile visualizzare il traffico effettuato, vedere i dati del contratto con il credito  residuo.

Come posso ricaricare il credito telefonico?

Le ricariche possono essere effetuate direttamente nell’apposita area del nostro sito tramite carta di credito, oppure, solo per chi a pagamento RID, tramite richiesta alla nostra assistenza.

Devo per forza avere il pc acceso per telefonare?

No, se sei in possesso di un nostro apparato telefonico lo potrai utilizzare come un normalissimo telefono e utilizzarlo anche con il pc spento. {sliderPosso usare il fax con la vostra linea telefonica?} La nostra linea telefonica NON supporta le trasmissioni fax/dati in entrata e uscita.

Quali porte devo aprire sul router per utilizzare il servizio VoIP?
Le porte utilizzate vengono direttamente gestite dal nostro personale, quindi il Cliente non deve effettuare alcuna operazione.

Anche se ho ancora banda disponibile, la qualità della comunicazione è molto bassa, come mai?
Se si utilizzano programmi p2p (come eMule, BitTorrent, ecc.) l'alto numero di connessioni generato da questi può influire negativamente sulla qualità del servizio. Si consiglia quindi di sospendere l'uso di questi software durante le chiamate tramite VoIP.
Se non hai trovato le informazioni che cercavi, contatta il nostro servizio di assistenza.

 



Per utilizzare la rete Wirtek ho bisogno dell'allaccio alla classica rete telefonica (Telecom, Vodafone, Wind, Infostrada, ecc)?

No, non è necessario avere una linea telefonica. La connessione WIRTEK utilizza la tecnologia wireless. Con la stessa tecnologia è possibile anche avere una linea telefonica SENZA costi mensili di canone.

Leggi tutto: FAQ Internet


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