Nata nel cuore della regione Marche, la NEWTEC con la sua rete WIRTEK ha come missione aziendale quella di offrire la connessione superveloce in quei borghi in cui i grandi operatori di rete non hanno la convenienza a portare il servizio. Connettere al mondo i piccoli centri urbani è stato reso possibile inizialmente grazie alla tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) e cioè attraverso il sistema di ripetitori radio e fibra ottica per trasmettere il segnale internet. 

Oggi WIRTEK è anche fibra e permette la connessione attraverso la tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet) e FTTH (Fiber To The Home) con velocità fino a 1 Giga. Grazie a WIRTEK anche chi abita in un piccolo comune dell’entroterra marchigiano può accedere a velocità di connessione che fino a ieri caratterizzavano solo le aree densamente popolate della nostra penisola.

Essere connessi significa poter lavorare senza problemi o utilizzare internet per lo svago, il tutto senza interruzioni. L’entroterra marchigiano, costellato da piccoli paesi, è stato il territorio da cui WIRTEK ha mosso i primi passi, per poi espandersi offrendo il servizio in tutto il territorio della nostra regione. L’abbattimento del “digital divide”( il divario digitale fra chi ha accesso ad internet e chi no) è sempre stato l’obiettivo di WIRTEK.

Permettere a tutti di avere la tecnologia migliore al miglior prezzo di mercato. Grazie a WIRTEK si è connessi al mondo e si può continuare a vivere e lavorare anche se si abita in un piccolo borgo. Le Marche sono costellate di piccoli centri che sono dei gioielli e che grazie all’innovazione possono continuare ad esistere e a svilupparsi. Non più solo le grandi smart cities si caratterizzano dalla Banda Ultra Larga, anche i piccoli comuni. Il tutto grazie a WIRTEK che porta la connessione in ogni luogo, anche quelli più impervi