Era il primo luglio del 2003 quando Paolo Todini, esperto informatico,  fonda la Newtec a Matelica, in provincia di Macerata. L’azienda si è da subito caratterizzata per la spinta innovatrice proponendo la consulenza informatica ad aziende ed enti locali. 

Ad esempio è stata la prima del territorio ad occuparsi della redazione dei documenti programmatici sulla sicurezza dei sistemi informatici e del trattamento dei dati, realizzandoli per più di 100 Clienti nel 2005. E’ stata anche la prima azienda a predisporre i piani di sicurezza per la carta di identità elettronica per oltre 120 Comuni nel 2006.

Già il nome dell'azienda definisce la missione aziendale: il nome “NEWTEC” deriva da "nuove tecnologie", da creare e sviluppare per riuscire a gestire un mondo in continua evoluzione. Lavorando per la Pubblica Amministrazione, per le aziende e per i privati, la NEWTEC ha raggiunto in poco tempo referenze importanti. Nel 2008 la NEWTEC inizia a sviluppare WIRTEK, la tecnologia del wireless. La Ricerca e Sviluppo della NEWTEC vengono dedicate a questa nuova avventura: la rete internet che trasporta i dati attraverso centinaia di ripetitori radio e la fibra ottica, con una velocità anche superiore alla rete via cavo, arrivando a coprire le zone dove l’ADSL non riesce ad arrivare o dove il Cliente vuole un alternativa alle ADSL tradizionali.

Il 13 luglio 2015 la NEWTEC ottiene (primo Provider marchigiano) l'autorizzazione di "Operatore di Rete per la Regione Marche", rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico. Nello stesso anno la NEWTEC investe circa 400.000 euro sulla propria rete aggiornando i propri ponti radio sulle nuove frequenze. WIRTEK, la rete di connessione a Banda Larga che utilizza la tecnologia di ultima generazione (quella dei “grandi”, per intenderci), è completamente di proprietà della NEWTEC. Questo permette di avere livelli qualitativi altissimi e capacità di intervento tempestivi. 

Attualmente la rete WIRTEK riesce ad operare nel territorio delle Marche, garantendo il servizio nelle province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. La rete è in continua espansione e si prevede una copertura totale del territorio regionale entro il 2021. Già dal 2019 la NEWTEC ha iniziato a siglare contratti fibra con cabine di proprietà, partendo dalla copertura del territorio dell’alto maceratese. 

I numeri della Newtec:

  • 10.000 i Clienti fra Residenziali e Business
  • 15 i dipendenti con un’età media di 35 anni
  • 10 i Tecnici informatici dell’Assistenza che monitorano la rete e sono sempre reperibili
  • 27 i rivenditori WIRTEK
  • 16 gli installatori certificati

Dopo 18 anni la Newtec è in continua espansione, forte della sua esperienza e del suo fare del futuro il suo pane quotidiano.