Per utilizzare la rete Wirtek ho bisogno dell'allaccio alla classica rete telefonica (Telecom, Vodafone, Wind, Infostrada, ecc)?

No, non è necessario avere una linea telefonica. La connessione WIRTEK utilizza la tecnologia wireless. Con la stessa tecnologia è possibile anche avere una linea telefonica SENZA costi mensili di canone.


Ho preso la vostra antenna e l’ho installata sul tetto ma ancora non funziona, ora come devo fare per farla funzionare?

Una volta installata l’antenna WIRTEK, il cavo di rete che parte da quest’ultima dovrà essere collegato all’adattatore POE dove vi è la scritta: “POE o Data+Power”; il connettore LAN invece serve per il collegamento al pc o al router oppure ad uno switch. Per il corretto funzionamento dovrete impostare la scheda di rete del vostro pc su “Ottieni automaticamente indirizzo IP” e “Ottieni server DNS automaticamente”. Per le istruzioni su come effettuarle, potrete scaricarle dal nostro sito www.wirtek.it nell’area supporto.
Fatto tutto dovrà chiamare la nostra assistenza affinché l’antenna venga attivata.


Quali sono le impostazioni di default dell’antenna Wirtek?

La nostra antenna è un router. L’indirizzo IP è 192.168.1.254 ed è abilitata la funzione di “server dhcp” con il seguente range di indirizzi: 192.168.1.10 - 192.168.1.49, tutti i rimanenti indirizzi potranno essere utilizzati liberamente.


Io utilizzo emule e torrent ma ho l’ID basso, che devo fare?

Essendo la nostra antenna un router, per il corretto funzionamento di emule e torrent è necessario il re indirizzamento di alcune porte, quelle standard sono già configurate e sono le seguenti: 4661, 4662 e 6881 in TCP e 4672 e 4665 in UDP. Tutte queste porte sono “nattate” sull’ indirizzo IP 192.168.1.100, quindi dovrete configurare il vostro PC a quest’indirizzo indicando come gateway e come server DNS primario l’indirizzo IP 192.168.1.254.
Per la rimozione e/o aggiunta di ulteriori porte, si può scaricare il nostro programma e relativo manuale direttamente all’area supporto presente nel nostro sito internet.


Ho già un router Wifi, posso utilizzarlo?

Sì, purché venga disabilitata, se presente, la funzione di “server DHCP”. Inoltre vi consigliamo di utilizzarlo come Access Point e non come router.
Per la corretta configurazione del vostro apparato l’indirizzo IP del gatway e del DNS primario deve essere: 192.168.1.254.
Per quanto riguarda la configurazione della rete Wifi, la si può impostare come meglio si crede, noi vi consigliamo di utilizzare in ogni caso la protezione “WAP2”.


Configurazione e-mail

Per il corretto invio della posta elettronica è necessario configurare il parametro SMTP, quelli utilizzati nella rete wireless WIRTEK possono essere due a seconda del collegamento che viene utilizzato nella Vostra zona.


SMTP: mail1.wirteksrl.it
SMTP: mail2.wirteksrl.it


La vostra connessione Adsl Wirtek blocca il P2P?

Il software P2P non viene bloccato, tranne in rarissimi casi di congestione della rete. Inoltre non viene affettuato filtraggio sul traffico dei nostri Clienti, quindi è possibile scaricare alle velocità contrattuali 24 ore su 24.


Dopo essermi collegato alla vostra rete non riesco più ad inviare i messaggi di posta elettronica, perché?

Il problema è dovuta dalla configurazione del server SMTP utilizzato dal programma di posta elettronica che viene utilizzato, è necessario modificarlo inserendo uno dei nostri che vengono indicati nella sezione Supporto del nostro sito web.


Ho una console XBOX, quali sono le porte da aprire per il suo corretto funzionamento?

Per il corretto funzionamento della Xbox LIVE è richiesta l'apertura delle seguenti porte:

  • Porta 88 (UDP)
  • Porta 3074 (UDP e TCP)
  • Porta 53 (UDP e TCP)
  • Porta 1863 (UDP e TCP) (Video Kinect)

Queste configurazioni possono essere effettuate utilizzando il programma disponibile nella nostra Area Download presente nella sezione Supporto del sito www.wirtek.it. In detta area troverete anche le istruzioni per il suo utilizzo. Precisiamo che il “NAT” dovrà essere effettuato sull’indirizzo IP che avrete assegnato alla XBOX.


Ho una console PS3, quali sono le porte da aprire per il suo corretto funzionamento?

Per non avere il NAT moderato sulla vostra PS3 è richiesta l'apertura delle seguenti porte sull’indirizzo IP assegnato alla PS3:

  • Porta 443 TCP
  • Porta 5223 TCP
  • Porta 3478 UDP
  • Porta 3479 UDP
  • Porta 3658 UDP

Queste configurazioni possono essere effettuate utilizzando il programma disponibile nella nostra Area Download presente nella sezione Supporto del sito www.wirtek.it. In detta area troverete anche le istruzioni per il suo utilizzo. Precisiamo che il “NAT” dovrà essere effettuato sull’indirizzo IP che avrete assegnato alla PS3.

una realizzazione PromoForWeb