Una finestra sul mondo anche dalle zone più impervie delle Marche. Grazie all’azienda matelicese NEWTEC e alla sua rete di proprietà WIRTEK, Internet parte dall’entroterra maceratese: dai borghi più sperduti fino alla costa, WIRTEK è garanzia di velocità, stabilità e sicurezza della navigazione.

Il motore dell’azienda è Paolo Todini, C.E.O. della NEWTEC, esperto informatico con pluriennale esperienza sul campo. Con un occhio lungimirante sul futuro ha saputo creare una realtà che non conosce crisi. La NEWTEC è infatti un’azienda giovane e dinamica che sfrutta l’altissima tecnologia. Nello specifico, attualmente, offre anche la possibilità di avere velocissime connessioni in fibra ottica: FTTC (Fiber To The Cabinet) fino a 200 Mbps ed anche FTTH (Fiber To The Home) fino ad 1 Giga. La FTTC utilizza la connessione in fibra ottica fino all’armadietto stradale e termina in rame l’ultimo tratto, dalla cabina all’utente. La connessione in fibra, con terminazioni in rame, è stabile e veloce, non richiede alcun particolare adeguamento, poiché sfrutta i cavi telefonici già presenti. La FTTH invece è una connessione in fibra ottica fino a casa: grazie alla copertura della fibra ottica che raggiunge direttamente l’utente fino a casa sua, è possibile garantire la massima velocità di trasmissione e una connessione senza ostacoli.

Fin dal 2008 WIRTEK offre anche una connessione Wireless Fissa (FWA), sfruttando la fibra ottica fino alla stazione radio base, che distribuisce poi il segnale tramite onde radio alle utenze finali. Questa tecnologia “ibrida” (fibra e radio) permette di portare la Banda Ultra Larga anche nelle zone abitative più difficili da raggiungere e non cablate.

Nelle zone montane WIRTEK riesce a fornire velocità fino a 100Mb attraverso appunto la tecnologia radio FWA (Fixed Wireless Access), coprendo le cosiddette “aree bianche” dove i grandi operatori non avevano convenienza ad arrivare. WIRTEK è inoltre completamente indipendente da Telecom Italia, Vodafone, Wind e dagli altri operatori, liberando così l’utente dal relativo canone e dall’obbligo di avere una linea telefonica per poter accedere ad Internet. La rete è infatti completamente di proprietà della NEWTEC: questo garantisce livelli qualitativi altissimi e capacità di intervento tempestivi, senza dover chiedere niente a nessuno.


WIRTEK fornisce sia la connessione, sia la telefonia in formula VoIP: Voice over IP, cioè la possibilità di avere conversazioni telefoniche sfruttando la linea Internet. 

L’azienda crede nel territorio ed è una risorsa per lo stesso, anche a livello occupazionale. Nata a Matelica, nel cuore delle Marche, è riuscita ad avere una presenza capillare nel territorio marchigiano, prevedendo per il 2021 una copertura totale della regione. Offre i suoi servizi a privati ed aziende, permettendo agli stessi di essere sempre al passo coi tempi attraverso l’uso delle tecnologie di ultimissima generazione.


Caratteristica peculiare della NEWTEC è il filo diretto che riesce a stabilire col Cliente. L’azienda, infatti, si è strutturata con un Help Desk interno composto da 11 tecnici sempre reperibili: 24 ore su 24. Non un call center esterno, ma una squadra di esperti informatici che garantiscono il funzionamento della rete, monitorandola costantemente e rispondendo prontamente alle eventuali criticità. Competenza, efficienza e professionalità per poter permettere a tutti di avere una connessione adeguata